L’agave: pericolosa o no?

Qual è l’agave?

L’agave è una pianta ben nota, soprattutto per la sua uso nella produzione di tequila. È una pianta di cactus, di cui lo sciroppo è estremamente dolce (circa 1,5 volte più dolce, anche del miele), ma a differenza degli altri dolcificanti ha un indice glicemico molto basso!agave-green-coffee-italia

(!!!): Grazie al suo basso indice glicemico, l’agave è usato come sostituto ideale di zucchero!

(!!!): Ricercatori speciali e scienziati sostengono che, una sostanza contenuta nella pianta di agave è in grado di prevenire lo sviluppo di diabete! Questa sostanza contenuta, protegge dello sviluppo del diabete e si chiama inulina, contribuendo a un migliore funzionamento del sistema immunitario e del sistema gastrointestinale dell’organismo! Inoltre facilita la migliore assimilazione del calcio!

Perché l’agave è utilizzato come sostituto dello zucchero?

L’agave è comunemente usato come sostituto di zucchero o di altri dolcificanti, soprattutto a causa del suo basso indice glicemico e il suo sapore estremamente dolce.

(!!!) Tuttavia, l’agave fornisce anche una sensazione di soddisfazione per l’utente e riesce a ridurre il suo desiderio per i dolci in un modo significativo!

Questo, perché il consumo di agave aiuta a mantenere la glicemia a livello stabile, un fatto che elimina le crisi di bulimia della persona!

(!!!): L’agave non viene digerito dall’organismo ed è per questo che non influenza i livelli di zucchero nel sangue. Il agave passa attraverso l’organismo e quindi viene escreto … proprio come avviene con il consumo di fibra!

L’agave: Lo sciroppo & i sostituti

Le persone spesso fanno l’errore di confondere l’agave ed i sostituti dolcificanti di agave con lo sciroppo di agave! Tuttavia le differenze sono molto grandi e nascondono molti rischi per chi li ignorano!

(!!!): Lo sciroppo di agave ha assolutamente NULLA a fare con i sostituti dello zucchero fatte di agave! Mentre questi sostituti hanno un basso indice glicemico che non incide nel sangue i livelli di zucchero, al contrario lo sciroppo di agave colpisce lo zucchero in larga misura!!!

Le indagini e loro risultati

Secondo la ricerca scientifica, l’uso di dolcificanti di agave, sembra di avere le differenze significative, con rispetto all’uso di altri dolcificanti come l’aspartame, il glucosio, il fruttosio e il saccarosio!!!

(!!!): Queste indagini sono state condotte in topi. I topi che hanno consumato un sostituto dolcificante di agave hanno presentato un peso abbastanza normale, livelli di zucchero nel sangue più normali, e senza voglie!

La tequila ha delle proprietà benefiche per l’organismo?

(!!!): Anche se la tequila viene preparata dalla pianta di agave, di queste proprietà eccezionale, ma dopo la trasformazione, la fermentazione e l’aggiunta di alcole, la tequila non riesce a mantenere i benefici di agave!!!

Uncategorized

Comments are closed.