Il Chaturanga: L’unione di quattro elementi

Qual è il Chaturanga?

Questo è qualcosa che inizia nelle profondità dei secoli e giunge ai nostri giorni in un’altra forma ora! La parola Chaturanga, che significa una composizione di quattro volte, e più in particolare ha il significato della composizione di 4 armi diverse (la cavalleria, gli elefanti, la fanteria e i carri armati), si riferiva a una partita giocata in India circa 15 a 20 secoli fa.Chaturanga-green-coffee-italia

Il tempo esatto che il gioco è stato prodotto, così come il nome del suo creatore, non è ancora noto! È un gioco che assomiglia più a scacchi.

Infatti si dice che anche il scacchi è originato da India ed è stato creato dal bramino Sissa.

La postura Chaturanga dello yoga

Questa postura dello yoga, conosciuto con il nome di Chaturanga Dandasana, è una postura simile alla scheda, non eseguita con le mani allungate ma con le mani piegate! Ha esattamente la stessa logica della postura classica di bordo, conosciuta da tutti (e non solo dello yoga, ma anche dalla ginnastica classicha), ma con la differenza che viene eseguita con gomiti piegati, che aumenta la grado di difficoltà e lo rende più efficiente!

Come viene eseguita la postura Chaturanga

La postura Chaturanga, come già accennato, è in realtà la postura ben nota del bordo, realizzata con il corpo disteso e sostegno sulle mani, ma in questo caso il supporto non viene realizzato sulle mani tese ma sulle mani piegate dai gomiti.

(!!!): Il fatto che i gomiti sono piegati e devono sostenere il peso del corpo, contribuisce ad aumentare la tensione nei muscoli delle mani e del corpo e naturalmente loro allenamento più efficiente!

È anche importante, durante l’esecuzione di questo esercizio, le mani e più specificamente i gomiti, di rimanere bloccati sul corpo! L’esercizio richiede circa 15 a 20 secondi.

Lo yoga e la salute

Lo yoga è una forma di esercizio che può accogliere tutti i gusti, dal momento che include alcuni tipi di esercizio fisico più intensi e altri molto più rilassati. Lo yoga aiuta non solo il fitness della persona, ma anche il suo buono stato psicologico ed emotivo!

Solo un paio di esercizi al giorno, potrebbe mantenere la calma e uno stato d’animo positivo, mentre proteggono la vostra salute, stimolano il funzionamento corretto del vostro organismo e mantengono la silhouette in una condizione perfetta!

Infatti, se è anche in combinazione con una dieta equilibrata, potrebbe dare una vita buona e sana!

Uncategorized

Comments are closed.